Translate

mercoledì 14 novembre 2012

Ma tutto questo Movimento?



Volevo iniziare  scrivendo due pensieri sul movimento 5 stelle. 
In questi giorni non si fa che parlare di Grillo e del suo movimento. Prima di iniziare ad esprimere le mie opinioni, vorrei precisare che sono pensieri strettamente personali che non si accostano a nessun partito se non quello del buon senso e della ragione.
Spesso ho sentito dire che il M5S è senza statuto e gerarchie interne. Ma come è possibile se non si fa altro che parlare solo ed esclusivamente di una persona ( GRILLO)?  E come è possibile che si definiscono non partito se oramai sono ovunque? E come mai ogni esponente del M5S deve fare riferimento ed obbedire al capo fondatore?
Queste domande, e molte altre, mi frullano nella testa da un po' di tempo. Non esiste partito o movimento che non abbia delle gerarchie. Quindi come tutti anche il M5S con i suoi attivisti seguono delle regole ben precise dettate da Grillo. Dicendo questo mi fa pensare che ci siano  delle gerarchie interne ed uno statuto immaginario che regolarizzi le cose. Inoltre i comizi sono sempre fatti da un unica persona; in qualsiasi città loro abbiamo partecipato. Sia per quanto riguarda elezioni regionali, provinciali o amministrative. Quindi anche il movimento centralizza i poteri e si rappresenta nella figura simbolo che è Grillo(una specie di segretario di partito). Inoltre le sue uscite contro i candidati che liberamente si prestano ad interviste televisive (es. Federica Salsi) fa capire che aria tira all'interno del movimento. La sua paura e quella di non avere più tutta l'attenzione mediatica nei suoi confronti ma che si possa allargare ai suoi "collaborati" che magari hanno capacità che lui stesso sottovaluta. Dico questo perché lui ha paura di perdere consensi durante i dibattiti televisivi perché, secondo me, ritiene poco intelligenti o inclini al dibattito i suoi esponenti. Lui è in grado soltanto di recitare la parte del solista senza avere dall'altra parte una controfigura che ribatta frase su frase. 
Questa sua paura televisiva non fa altre che pensare, che lui non sappia mantenere un dibattito e che non voglia elencare i suoi reali programmi. 
Il suo reale obbiettivo è quello di arrivare al potere facendo leva sulla sensibilità dei cittadini che riversano in gravi problemi, così come l'Italia intera. Ha capito su cosa fare pressione, tasse, tagli parlamentari, tagli ai benefici della casta, abolizioni di tutto e di più che potete leggere sul loro sito. 
Nessuno però si ferma a guardare che il suo programma ha notevoli punti deboli. Come l'utilizzo di farmaci generici che come tutti sanno in certi casi non sono uguali a quelli di"marca"(come mai tiene cosi tanto a sponsorizzarli?chissà...), "ecopass" esteso in tutte le città e in tutta Italia (a Milano si è visto che non funziona, scatenando l'ira dei cittadini), insegnamento della lingua inglese dall'asilo (quando l'Italia intera si è scandalizzata dell'abbassamento dell'età per la frequenza della prima classe?), abolizione delle province (cosa già in atto tra l'altro). Inoltre il suo piano prevedere un cambio radicale del sistema energetico del paese. Ma come si può creare e attivare nuovi stabilimenti, di indubbio beneficio, in uno stato che è in piena crisi?dove si prendono i soldi per costruire e rifondare il paese come vogliono loro? 
SI VA AVANTI CON OFFERTE PUBBLICHE COME SI VANTANO DI AVER FATTO PER LE LORO CAMPAGNE ELETTORALI?GLI ITALIANI SARANNO IN GRADO?(visto che non lavorano???)
....

e per quanto riguarda il lavoro cosa dice il loro programma????...SILENCE PLEASE....MAH

Armando



2 commenti:

Fabio ha detto...

Per non parlare del simbolo che guarda caso porta il nome di grillo. E il sito ufficiale del "movimento" è proprio il SUO sito.

Lorenzos89 ha detto...

Salve a tutti, non per fare il bacchettone, ma mi sembra che ci sia un po di confusione. Facendone parte del M5S posso dirvi le cose con certezza: il simbolo appartiene a Grillo, l'ha ideato lui, l'ha registrato e come tale in base alle norme del diritto commerciale vigente in Italia la registrazione vale 10 anni, e siccome il simbolo è sia scritto(500 euro) che con disegno(500 euro) il costo è stato pagato da Grillo per una cifra di 1000 euro. Lui l'ha dato in concessione al movimento ed a tutti i suoi aderenti a titolo gratuito a patto che venissero rispettate le regole interne del "non-statuto". Qualche giorno fa infatti è stato intimato un consigliere piemontese del M5S a non usare più il logo perchè aveva già effettuato due legislature.La piattaforma del sito di Grillo e del M5S non appartiene a Grillo, e questo è stato ribadito molte volte, fin da prima del 2009 quando il M5S nacque. Si tratta di una piattaforma offerta dalla società di Casaleggio(bilanci e programmi si possono consultare sul suo sito), che gestisce la parte tecnica del sito.
Penso che nel M5S ci sia ancora molto da fare, molte cose ancora mancano, o potrebbero essere fatte meglio, senza dubbio. Il fatto che in tv si dica che non abbiamo un programma è sbagliato, perchè è da circa qualche mese che stiamo preparando(noi attivisti ed iscritti) delle proposte concrete con le quali si andrà a creare il programma definitivo per la legislatura che verrà. Io stesso sono stato artefice di un paio di proposte. Il programma che è rimasto sul sito del movimento è quello vecchio, che andrà integrato. è vero infatti che manca la sezione del lavoro, ma se si fa un giro nel movimento, sul forum(luogo dove postare e discutere di tutte le proposte) si noterà come ci sono ben 3094 proposte concernenti il lavoro.
Si è discusso anche sul "caso Salsi", e da quel che si può evincere(da discussioni ancora in atto) che la consigliera è stata attaccata in maniera infamante da alcuni iscritti(che a quanto pare non hanno mai letto le regole del forum e sono stati cacciati istantaneamente), che è stata una sua scelta andare a Ballarò, nonostante era fortemente consigliato non andarci in quanto è opinione condivisa che la tv nello stato attuale in Italia, non parla e discute dei problemi veri, ma è solo in cerca di share e come (quasi)sempre accade finisce tutto in cagnara, senza che lo spettatore capisca. è stata quindi una strategia per differenziarsi dall'etere, per non confondersi e fondersi con la massa partitica, da cui una volta entrati è molto difficile districarsi. Il messaggio di Grillo sulla Salsi e il punto G è stato travisato, la sostanza di quel post era il piacere di stare in tv, i famosi 5 minuti di popolarità, che non portano da nessuna parte. Ovviamente si è detto del M5S e di Grillo che siamo un gruppo di sessisti, di maschilisti, che siamo codardi e che abbiamo paura del confronto. Sinceramente non ci interessa quello che ci dicono, che lo ripetano pure, ci si dimentica che in Sicilia più di metà degli eletti del M5S nel consiglio regionale è donna. Quando è stata fatta la campagna elettorale, sia lì, ma anche in altre zone d'Italia, Grillo si è presentato come garante e fondatore del M5S(vorrei vedere se così non fosse), parlava per qualche minuto, ma poi ciò che le tv non mandavano in onda erano i messaggi dei candidati, che nonostante ciò sono stati eletti, grazie, alle sezioni del forum, divise per regioni, grazie ad una nostra tv fai da te(tramite Skype totalmente a costo 0) che raccontava per l'intera giornata, con ospiti anche importanti cosa accadeva e cosa si voleva fare una volta eletti. Tutte le campagne sono state portate avanti di tasca propria(vedi Mattia Calise ex candidato sindato a Milano, ora 24enne in consiglio che spese 800 euro) e con l'aiuto di piccoli contributi dei cittadini. La dimostrazione che per fare politica basta poco come denaro, ma molto come voglia di fare. Spero di essere stato chiaro.