Translate

lunedì 19 novembre 2012

UE I FONDI PER TE


L' Unione Europea mette a disposizione ogni anno dei fondi per gli agricoltori. L'assegnazione di tali fondi viene gestita dall'Agea che li ripartisce a coloro che ne hanno fatto richiesta. Secondo la legge i contributi non devono essere erogati a beneficio di persone, che sono, sotto sorveglianza speciale o che sono accusati di associazione mafiosa. Fino a qui tutto sembra filare per il meglio. E vi starete domandando: cosa c'è  di male?

Di male c'è il fatto che la Corte dei Conti ha scoperto  migliaia di euro  erogati anche a condannati per i reati sopra descritti.  L'esempio più eclatante è il fratello di Toto Riina, Gaetano Riina. Un sorvegliato speciale che per anni ha goduto di questi benefici, esattamente dal 1997 al 2004. Solo oggi il processo che era in corso ha sancito il risarcimento da parte di Gaetano Riina di ben 25.000 euro circa. Questa somma però non corrisponde ai soldi effettivamente incassati dal soggetto.  Infatti la Corte dei Conti ritenendo responsabile anche l'Agea, che non ha eseguito i dovuti controlli; Gaetano Riina così ha ottenuto un bello sconto (doveva risarcire circa 42.000 euro). 
Il fatto e che anche altri personaggi noti alle forze dell'ordine e allo Stato, come Giuseppe Spera (uomo fidato di Provenzano), Biagio Mamone e Alberto Campo (condannati per associazione mafiosa) hanno beneficiato di questi fondi. Inoltre Alberto Campo è riuscito a non risarcire nulla di quanto preso, ingiustamente, per via della prescrizione.

Ma come è possibile che organi di Stato e agenzie delegate dall'UE non riescano ad effettuare i dovuti controlli? E come è possibile che lavoratori onesti faticano più del dovuto per ricevere questi fondi? 

A voi le dovute riflessioni.

Nessun commento: