Translate

mercoledì 21 novembre 2012

Vieni dall'est?...Lo faresti per me?


La 'ndragheta assume killer dell'est per commettere cruenti omicidi. Il compenso varia da mille euro fino a diecimila euro. I killer usano armi di precisione di provenienza nordica. Di solito sono cecchini ben addestrati come Vasvi Beluli  e Arben Ibrahimi che da giovani avevano partecipato attivamente alla guerrra nella ex Jugoslavia. Grazie al loro curriculum sono stati arruolati dalla 'ndragheta della provincia periferica vibonese, che ha scatenato negli ultimi anni una guerra tra i Patania, legati al clan Mancuso, e i "piscopisani" (che erano gli stessi che secondo indagini recenti governano la 'ndragheta in Lombardia). Queste sono le conclusioni a cui il procuratore aggiunto Giuseppe Borelli (che lavora nell'antimafia di Catanzaro) è arrivato.
Le indagini partite dall'assassinio di Davide Fortuna, avvenuto in spiaggia, davanti agli occhi della famiglia. Hanno portato a rintracciare i due sicari ( Basvi Beluli e Arben Ibrahimi) grazie alla telecamera di un bar che nella mattinata dell'11 febbraio aveva ripreso i due. Gli agenti del servizio centrale della polizia li hanno successivamente arrestati presso Canino in provincia di Vibo. 
Spesso quando si sente parlare di queste vicende ci si domanda che cosa si possa fare per combattere questo "cancro" che continua a infangare il nostro bel paese.


Bisognerebbe cercare di far capire alla persone che vivono in quelle realtà che il silenzio è come un commettere un reato. 
Bisognerebbe aiutare le persone che collaborano a farle sentire protette.
Bisognerebbe continuare a scendere in strada uniti in manifestazioni contro questi personaggi. Bisognerebbe ricordarsi di tutto questo sempre, e non solo quando avvengono avvenimenti da prima pagina. 
Bisognerebbe capire che si tratta di un problema di tutti gli italiani, dal nord al sud, e non solo di quelle zone dove il tutto avviene. 


Nessun commento: